Serata Cambiamento climatico, com’è andata

Era una sera buia e tempestosa, ciò nonostante martedì 8 maggio alcuni coraggiosi si sono ritrovati a “Spazio Aperto” per informarsi e confrontarsi sul Cambiamento climatico.

Abbiamo visto due video per comprendere meglio la complessità del problema, e poi ne abbiamo discusso tra noi, lasciando che ognuno esprimesse i suoi sentimenti e la sua visione sull’argomento.
Sono emerse, com’è ovvio, paura e preoccupazione per ciò che sta accadendo e accadrà in futuro, ma anche sollievo e ottimismo perché sembra che finalmente se ne inizi a parlare, e non manca persino una certa punta di curiosità (“chissà come sarà”).
Chi cerca già da anni di sensibilizzare su questo tema ha espresso frustrazione e una certa rassegnazione perché si lavora da tanto ma niente è cambiato, e sembra proprio che ne’ le singole persone ne’ i classici canali di informazione diano il giusto peso ad un cambiamento che pure ha già fatto tanti danni e morti (a causa, ad esempio, di ondate di calore, inquinamento, alluvioni, frane o siccità).

Siamo stati tutti concordi, comunque, nell’esprimere il desiderio di “provarci”, di tentare di fare il possibile per diventare più resilienti, come individui e come comunità.
Varie motivazioni ci spingono ad agire: chi per i propri figli e le future generazioni, chi lo sente profondamente giusto e necessario per essere in pace con se stesso, chi perché è già stato toccato da vicino, nella propria famiglia, e infine perché è piacevole condividere problemi e soluzioni con gli altri.

Il nostro obiettivo di “informare senza deprimere” sembra sia stato raggiunto, perché alla fine della serata non c’erano facce serie ma solo soddisfatte per aver trovato altre persone interessate a questo tema fondamentale, e ci siamo salutati con un arrivederci al prossimo appuntamento (il 22 maggio) in cui affronteremo la questione, strettamente collegata, del Picco del petrolio.
Naturalmente siete tutti invitati!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...